Di Paolo & Diane su Martedì, 29 Settembre 2020
Categoria: Attualità

I nonni sono gli Angeli Custodi della Famiglia

Il 2 ottobre, memoria liturgica degli Angeli Custodi, è la Festa dei Nonni. Il giorno giusto per fermarci a pensare a loro come gli "angeli custodi della Famiglia"

I nonni hanno un ruolo insostituibile e importante nelle famiglie. Ma qual è il loro ruolo nella famiglia oggi? Come possono trasmettere ai loro nipoti la loro vita di fede, la cultura e i valori familiari?

Papa Benedetto XVI nel 2008 ricordava "Chi può dimenticare la presenza e la testimonianza dei propri nonni?". Pochi anni dopo Papa Francesco al capitolo 5 dell'Amoris Laetitia scrive: "Una famiglia che non rispetta e non ha cura dei suoi nonni, che sono la sua memoria viva, è una famiglia disintegrata; invece una famiglia che ricorda è una famiglia che ha futuro."

I nonni di ieri

In passato, i nonni occupavano un posto essenziale nelle famiglie, condividendone spesso la casa. L'aspettativa di vita era decisamente più breve rispetto ad oggi, e si gustava la fortuna di poter godere di una nonna o un nonno, venerati perché rari.

Dal mio canto mi posso ritenere fortunato. Ho vissuto la mia infanzia con quattro nonni ed una bis-nonna fra Roma e le Marche, ed oggi, mente scrivo mi gusto ancora la presenza di due nonnine rispettivamente di novantanove e novantasei anni. Sono cresciuto ascoltando i racconti della vita di un tempo relativamente recente, ma oramai lontanissimo. Il tris-nonno che fu il primo nel paese ad acquistare un'automobile, la seconda guerra mondiale con i racconti dei nonni al fronte e delle nonne fra bombardamenti e rastrellamenti, la vita di campagna, la Roma della dolce vita…

Altro continente, altra cultura, altra situazione, ma per Diane la stessa gioia nel ricordare i momenti trascorsi con i nonni. I sandwich preparati dal nonno paterno, i racconti, la casa della nonna materna dove tutti i fine settimana si ritrovavano a giocare tutti i cugini, i rosari in famiglia… 

La famiglia oggi

Oggi i nonni sono più numerosi di una volta, ma le generazioni non vivono più sotto lo stesso tetto e il modello di famiglia è sconvolto.

Se in passato, infatti, nella famiglia allargata i bambini vivevano fin da subito in un gruppo, in una piccola comunità dove il rispetto generazionale era di casa, tanto che l'obbedienza ai genitori e ai nonni non veniva mai messa in discussione, al giorno d'oggi in una società dove le nuove tipologie di famiglia (separate, divorziate, allargate, multietniche, monoparentali…) presentano rapporti così complessi che i bambini spesso faticano comprendere fino in fondo, dove le relazioni stabili e durature sono continuamente messe in discussione e minacciate e dove la crisi non è solo economica, ma soprattutto educativa, è necessario avere testimoni credibili in grado di garantire il passaggio già difficile da una generazione tradizionale a una postmoderna.

Già perché il moderno è stato risucchiato dalla voragine del nulla basato sull'individualismo e sull'autoaffermazione che hanno fatto da leva per scardinare tutti i valori tradizionali creando una società postmoderna con famiglie sempre più piccole, sempre più differenziate e sempre più sole. 

L'importanza dei nonni

Oggi più che mai abbiamo bisogno di nonni che non mollino, di nonni che sappiano essere quelle travi portanti che sostengono la famiglia, impedendone il crollo e la distruzione.

Non private i vostri figli della gioia di vivere i loro nonni, perché i nonni portano in loro un intero mondo. Sono memorie lontane, ricordi passati che per il bambino hanno i colori dell'incanto e della fiaba, ma soprattutto, in questo nostro presente, sono forse gli unici in grado di regalare ai piccoli nipoti il dono più prezioso della vita: il tempo. 

Rimuovi Commenti