La Parola
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 1,12-15
In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano. Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Parola del Signore
Il Commento
Avete paura del buio? Io ad esempio conosco qualcuno a cui non piace proprio andare a letto con la luce spenta. Ha la lucina notturna, il letto pieno di peluche che gli fanno compagnia, ma quando dopo aver recitato le preghiere della sera, arriva il momento di spegnere la luce per mettersi a dormire, c'è sempre quella paura che affiora nel suo cuoricino.
I fratelli maggiori poi, con le loro prese in giro e i loro scherzi in questo caso non aiutano affatto.
Oggi però vorremmo insegnarvi una tecnica per provare a superare la paura del buio. Provate a chiudere gli occhi. Vedete tutto buio giusto? E avete paura? Certo che no!
Bene. Ora fingete che il buio vedete ad occhi chiusi sia un vostro amico, il vostro peluche preferito. In questo modo ogni volta che vi troverete al buio saprete che non siete davanti ad un nemico, a qualcosa di brutto, e così potrete affrontare questa paura che scomparirà.
Ma che c'entra tutto questo con il Vangelo di oggi?
Facciamo un passo indietro. Ricordate il battesimo di Gesù? Gesù fu battezzato da Giovanni nel Giordano e mentre usciva dall'acqua lo Spirito Santo discese su di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo che diceva: «Tu sei il Figlio mio, l'amato: in te ho posto il mio compiacimento».
Sapete cosa è successo dopo? Il Vangelo di oggi ci dice appunto che subito dopo che Gesù fu battezzato, lo Spirito lo condusse fuori, nel deserto.
Il deserto, lo sapete, è un'area in cui non ci sono città, persone, strade, alberi o piante e, in questo caso particolare, era una zona molto calda e secca. Certamente non era uno dei posti migliori dove recarsi, ma Gesù condotto dallo Spirito Santo, ci andò e vi rimase per quaranta giorni.
Perché pensate che Gesù sia andato nel deserto? Per sconfiggere la paura. Gesù però non ha dovuto affrontare la sua paura, ma le nostre paure. Quello che temiamo di più: il male. Gesù fu tentato da Satana e fu circondato da animali selvatici, ma attraverso il digiuno e la preghiera, vinse e si preparò a iniziare il suo ministero terreno.
Guardiamo a Gesù, e anche le nostre paure si allontaneranno. Gesù vinse nel deserto, anche noi con Lui vinciamo! Tutto ciò che dobbiamo fare è rivolgerci a Lui e credere.
Oggi è la prima domenica della Quaresima. Cos'è la Quaresima? La Quaresima è un periodo di quaranta giorni che iniziano con il Mercoledì delle Ceneri e conducono alla celebrazione della Pasqua. È un tempo in cui pensiamo a tutto ciò che Gesù ha fatto per noi, un periodo in cui prendiamo delle decisioni, facciamo qualche sacrificio e qualche buona azione per avvicinarci di più al Signore.
L'Impegno
Se non lo abbiamo ancora fatto, allora, facciamolo ora. Possiamo decidere che in questo tempo di quaresima non mangeremo caramelle o non giocheremo con i videogiochi, o magari che limiteremo il tempo dedicato alla TV o al cellulare. Ma soprattutto oggi fermiamoci a pensare a questo: Gesù ha avuto diverse tentazioni nel deserto ed ha vinto.
E tu che tentazione hai? Affidati a Gesù perché anche tu con il suo aiuto possa vincere contro Satana.
Buona domenica