8 Settembre Natività della Beata Vergine Maria
Oggi, 8 Settembre la chiesa celebra ufficialmente la nascita della Vergine, e per noi, qui a Loreto è una giornata di festa.
Per quella parte del mondo cattolico che guarda con particolare attenzione a Medjugorje però la data di nascita della nostra Mamma Celeste cade il 5 agosto.
Sarebbe stata infatti proprio Maria, nel 1984, durante un'apparizione nella città dell'Erzegovina, a rivelare ai veggenti che quella era la data del suo compleanno, e che inoltre proprio in quel 5 Agosto del 1984 si festeggiava il bimillenario della sua nascita terrena.
Ovviamente mancando dati anagrafici del tempo e documenti ufficiali, nessuno conosce con certezza la data di nascita della Vergine, ma il 5 Agosto è comunque un giorno Mariano che ci riporta a un evento legato alla chiesa dei primi secoli.
La Madonna della neve
La notte del 4 agosto del 358 d.C. a Papa Liberio apparve in sogno la Madonna che gli chiedeva di erigere una chiesa dedicata al culto mariano. La mattina del 5 agosto, in piena estate romana, una nevicata imbiancò il colle Esquilino, luogo dove poi sarebbe sorta la Basilica di Santa Maria Maggiore.
La Festa
La festa della Natività di Maria è stata introdotta da papa Sergio I (sec VII) nel solco della tradizione orientale.
La prima fonte che racconta l'evento è il cosiddetto Protovangelo di Giacomo, un testo datato intorno all'anno 150, "apocrifo", cioè escluso dal canone delle Sacre Scritture perché ritenuto privo di ispirazione divina, secondo il quale Maria nacque a Gerusalemme nella casa di Gioacchino ed Anna. E proprio a Gerusalemme, presso la casa dei genitori di Maria, nel IV secolo venne edificata la basilica di sant'Anna, nel giorno della cui dedicazione veniva celebrata la natività della Madre di Dio. L'8 settembre dunque si riferirebbe innanzitutto a quell'evento.
Maria ci riporta sempre a Gesù
Dunque, alla fine quand'è nata Maria? Come già detto, non ci sono certezze sulla data e in fondo saperlo non è poi così decisivo. L'importante semmai è ricordare che Maria ci riporta sempre a Gesù, che la Vergine è nata e vissuta per essere Sua Madre. Non a caso di lei sola, insieme a san Giovanni Battista, la Chiesa celebre oltre alla "nascita in cielo" anche la venuta in questo mondo.
Inutile quindi dissertare su l'una o l'altra data. Ciò che conta invece è guardare a Maria come la donna scelta da Dio per compiere la Sua redenzione, la donna a cui ha voluto affidare la nascita di Suo Figlio, la donna che con il suo SI' ha cambiato la storia del mondo.
Ciò che dobbiamo fare è pregarla, è imparare a gustare la sua tenerezza di Madre, che ascolta e sta accanto a tutti i suoi figli, specie i più poveri e dimenticati.
Godiamoci quindi questa giornata di festa meditando questa bellissima frase di san Luigi Maria Grignion de Montfort: «Dio Padre ha radunato una massa di acque che ha chiamato mare; Egli ha pure riunito un insieme di tutte le grazie che ha chiamato Maria».
Buona Festa