La Parola
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 1,26-38
In quel tempo, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria.
Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te». A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine». Allora Maria disse all'angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch'essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l'angelo si allontanò da lei.
Parola del Signore
La Riflessione
Hunny, la cagnolina di Andrea era incinta e presto avrebbe avuto dei cuccioli. Hunny era una maltesina di piccola taglia, ma la gravidanza l'aveva deformata. La sua panciona toccava quasi terra e quando Andrea la portava a fare una passeggiata, spesso si rifiutava di camminare.
Verso la fine della gravidanza, Hunny cominciò a diventare nervosa. Affilava le unghie, sembrava si stesse preparando per qualcosa di terribile, mentre non capiva che stava per succedere qualcosa di meravigliosos.
Andrea non riusciva proprio a capire il comportamento della sua maltesina. "Che sta succedendo con Hunny?" Chiese al padre.
"Questa è la sua prima cucciolata, Andrea," rispose suo padre. "Hunny sa che sta succedendo qualcosa, ma non sa cosa aspettarsi. Questa sarà una grande sorpresa per lei."
"Sarà una grande sorpresa anche per me!" Rispose Andrea che non aveva mai visto nascere un animale prima d'ora. Si preoccupava per la sua cagnolina e per cosa le sarebbe capitato.
Più si avvicinava il giorno del parto e più alta diventava la tensione in casa. Finalmente arrivò il momento. Una notte, Andrea fu svegliato dal pianto di Hunny. Si alzò e vide i suoi genitori prendere degli asciugamani da un armadio. "Che sta succedendo?" Chiese assonnato. "Sta partorendo?" La mamma gli fece una carezza sui capelli ed annuì sorridendo.
La mattina seguente erano tutti stanchi ma felici, compresa Hunny che aveva dato alla luce 5 piccolissimi cuccioli. Andrea restò stupito a guardarla mentre allattava i cuccioli. L'attesa era finita. La sorpresa era stata rivelata. Tutti, compreso il cane, potevano rilassarsi.
Come per Andrea, così anche Maria avrà sicuramente provato emozioni diverse. Stupore, preoccupazione, agitazione. L'angelo era venuto a darle l'annuncio dell'avvenimento più bello che fosse mai accaduto al mondo. Maria non si sarà certamente chiesta cosa volesse quell'estraneo da lei, e rimase stupita nel sentire il suo messaggio. Ma alla fine, disse "sì".
E quello fu solo l'inizio. Maria poi dovette aspettare, senza sapere che cosa sarebbe accaduto dopo. Tutto era nuovo per lei. Stava facendo esperienza di una nuova vita che si formava dentro di lei. Ma presto, l'attesa sarebbe finita.
L'Impegno
Natale arriverà presto. Sarà un Natale diverso, speciale, che sicuramente ricorderemo per tutta la nostra vita. Saremo in pochi a casa, ma festeggeremo con buon cibo e riceveremo dei bei regali. Sarà un Natale che ci aiuterà a ricordarci e a concentrarci sul suo reale significato.
Allora mentre attendiamo Gesù, come fece sua madre dopo che disse "sì" a suo padre, a Dio Padre, poniamoci qualche domanda:
Come possiamo dire "sì" a Dio in questo Natale? Come possiamo rendere questo periodo di vacanza che ci aspetta migliore per gli altri, a cominciare dalla nostra famiglia?