La festa di nozze è pronta
La Parola
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù riprese a parlare con parabole [ai capi dei sacerdoti e ai farisei] e disse: «Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire. Mandò di nuovo altri servi con quest'ordine: Dite agli invitati: Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono già uccisi e tutto è pronto; venite alle nozze!. Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. Allora il re si indignò: mandò le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro città. Poi disse ai suoi servi: La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze. Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali».
Parola del Signore
Il Commento
Daniela decise di organizzare una bellissima festa a sorpresa per la sua migliore amica, Sofia e coinvolse tutta la sua famiglia. Sua madre ordinò la torta, suo padre organizzò i giochi, suo fratello e sua sorella comprarono le decorazioni. Gli inviti invece li scelse personalmente, li scrisse a mano e li spedì a tutti i suoi amici. La madre di Daniela chiamò la madre di Sofia e si accordarono divertite sulla storia che avrebbero raccontato a Sofia il giorno del suo compleanno. La madre di Sofia la avrebbe spinta con una scusa ad andare a casa di Daniela e lì ci sarebbe stata la festa a sorpresa.
Il giorno prima della festa, la madre di Sofia chiamò la mamma di Daniela, purtroppo non aveva buone notizie. La nonna di Sofia morì improvvisamente e la sua famiglia si sarebbe recata fuori città per i funerali. Daniela era molto triste. Triste per la sua amica e triste per la sua famiglia che aveva dedicato così tanto tempo e sforzo per organizzare la festa. "Che cosa faremo con tutto il cibo e le decorazioni?" si chiese Daniela.
Ne discussero in famiglia e finalmente Daniela ebbe un'idea. "Portiamo tutto alla casa famiglia. Forse qualcuno ha bisogno di una festa!"
La madre di Daniela chiamò il rifugio e le risposero che c'era una ragazza di 15 anni sola che aveva compiuto gli anni proprio qualche giorno prima. Una festa a sorpresa avrebbe portato gioia a lei e all'intera casa. "Domani porteremo il cibo e le decorazioni alla casa famiglia", disse la madre di Daniela. "La festa sarà domani sera."
Il giorno dopo, la famiglia di Daniela si recò alla casa, decorò la stanza e preparò il cibo. Quando i ragazzi cominciarono ad arrivare, si fermarono alla porta e guardarono stupiti. "Che sta succedendo qui?" disse ad alta voce uno di loro. "WOW!" esclamò un altro. "Possiamo mangiare la torta?" chiese un terzo. Infine, arrivò la festeggiata e tutti iniziarono a cantare "buon compleanno". I sorrisi e le risate risuonarono attraverso le sale della casa fino giù per la strada. Nessuno aveva visto quei ragazzi e quelle ragazze così felici da tanto tempo.
"Questa è la migliore festa di compleanno a sorpresa che avremmo mai potuto organizzare", sussurrò Daniela a sua madre.
L'Impegno
Come Daniela, Dio ci invita ad una festa. Alcuni di noi non vogliono andare. Molti vanno. Quando rifiutiamo l'invito di Dio, Lui invita altre persone, anche i poveri e i senzatetto. Dio ci dà una scelta. Siamo pronti a rispondere "Sì?" E, siamo pronti ad invitare gli altri a unirsi a noi alla festa organizzata dal Signore? Daniela lo ha fatto quando ha deciso di condividere la sua festa con i ragazzi e le ragazze della casa famiglia.
Come possiamo condividere ciò che abbiamo con gli altri?
Quando ti iscrivi al blog, ti invieremo un'e-mail quando ci sono nuovi aggiornamenti sul sito per non perderli.
Commenti