BLOG

3 minuti di lettura (685 parole)

La festa di nozze è pronta

La Parola

Mt. 22, 1-10

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù riprese a parlare con parabole [ai capi dei sacerdoti e ai farisei] e disse: «Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire. Mandò di nuovo altri servi con quest'ordine: Dite agli invitati: Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono già uccisi e tutto è pronto; venite alle nozze!. Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. Allora il re si indignò: mandò le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro città. Poi disse ai suoi servi: La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze. Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali».

Parola del Signore 

Il Commento

Daniela decise di organizzare una bellissima festa a sorpresa per la sua migliore amica, Sofia e coinvolse tutta la sua famiglia. Sua madre ordinò la torta, suo padre organizzò i giochi, suo fratello e sua sorella comprarono le decorazioni. Gli inviti invece li scelse personalmente, li scrisse a mano e li spedì a tutti i suoi amici. La madre di Daniela chiamò la madre di Sofia e si accordarono divertite sulla storia che avrebbero raccontato a Sofia il giorno del suo compleanno. La madre di Sofia la avrebbe spinta con una scusa ad andare a casa di Daniela e lì ci sarebbe stata la festa a sorpresa.

Il giorno prima della festa, la madre di Sofia chiamò la mamma di Daniela, purtroppo non aveva buone notizie. La nonna di Sofia morì improvvisamente e la sua famiglia si sarebbe recata fuori città per i funerali. Daniela era molto triste. Triste per la sua amica e triste per la sua famiglia che aveva dedicato così tanto tempo e sforzo per organizzare la festa. "Che cosa faremo con tutto il cibo e le decorazioni?" si chiese Daniela.

Ne discussero in famiglia e finalmente Daniela ebbe un'idea. "Portiamo tutto alla casa famiglia. Forse qualcuno ha bisogno di una festa!"

La madre di Daniela chiamò il rifugio e le risposero che c'era una ragazza di 15 anni sola che aveva compiuto gli anni proprio qualche giorno prima. Una festa a sorpresa avrebbe portato gioia a lei e all'intera casa. "Domani porteremo il cibo e le decorazioni alla casa famiglia", disse la madre di Daniela. "La festa sarà domani sera."

Il giorno dopo, la famiglia di Daniela si recò alla casa, decorò la stanza e preparò il cibo. Quando i ragazzi cominciarono ad arrivare, si fermarono alla porta e guardarono stupiti. "Che sta succedendo qui?" disse ad alta voce uno di loro. "WOW!" esclamò un altro. "Possiamo mangiare la torta?" chiese un terzo. Infine, arrivò la festeggiata e tutti iniziarono a cantare "buon compleanno". I sorrisi e le risate risuonarono attraverso le sale della casa fino giù per la strada. Nessuno aveva visto quei ragazzi e quelle ragazze così felici da tanto tempo.

"Questa è la migliore festa di compleanno a sorpresa che avremmo mai potuto organizzare", sussurrò Daniela a sua madre. 

L'Impegno

Come Daniela, Dio ci invita ad una festa. Alcuni di noi non vogliono andare. Molti vanno. Quando rifiutiamo l'invito di Dio, Lui invita altre persone, anche i poveri e i senzatetto. Dio ci dà una scelta. Siamo pronti a rispondere "Sì?" E, siamo pronti ad invitare gli altri a unirsi a noi alla festa organizzata dal Signore? Daniela lo ha fatto quando ha deciso di condividere la sua festa con i ragazzi e le ragazze della casa famiglia.

Come possiamo condividere ciò che abbiamo con gli altri? 

×
Rimani Aggiornato

Quando ti iscrivi al blog, ti invieremo un'e-mail quando ci sono nuovi aggiornamenti sul sito per non perderli.

Figli del web, Influencer ed Ella-One
Perché uomini e donne amano in modo così diverso?
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Guest
Domenica, 24 Novembre 2024

INFO

QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. NON PUÒ PERTANTO CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N.62 DEL 7.03.2001. ALCUNE DELLE IMMAGINI E DEI CONTENUTI PUBBLICATI SONO TRATTI DA INTERNET E, PERTANTO, CONSIDERATI DI PUBBLICO DOMINIO; QUALORA LA LORO PUBBLICAZIONE VIOLASSE EVENTUALI DIRITTI D’AUTORE, VOGLIATE COMUNICARLO. SARANNO IMMEDIATAMENTE RIMOSSI.

EVENTI IN CALENDARIO

Febbraio 2001
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28

LINK

DONAZIONE

Carissimi, la gestione di questo sito comporta dispendio di tempo ed energie, anche finanziarie. Se apprezzate il nostro lavoro potete contribuire con una libera donazione. Grazie e... buon cammino!

Donazione

Visitatori OnLine

Abbiamo 369 ospiti e nessun utente online