BLOG

4 minuti di lettura (875 parole)

Se il tuo occhio ti è motivo di scandalo

Inserisci qui il tuo testo ...

«Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna. E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue»

Nel vangelo di domenica Gesù ci ha parlato di scandalo, ce ne ha parlato con parole dure, con un paradosso che avrebbe dovuto farci quasi sussultare sulle panche della chiesa.

Se sarai di scandalo ad un piccolo, ad un bambino o ad una persona che si sta avvicinando alla fede, meglio per te essere gettato nel mare con una macina da mulino al collo.

Se la tua mano, il tuo piede ti sono motivo di scandalo, tagliali. Se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via. 

Scandalo

Il termine scandalo deriva dal greco σκάνδαλον (skàndalon), che significa "ostacolo", "inciampo", e rinvia ad azioni o discorsi che danno cattivo esempio.

Letto sotto questa nuova luce il passo del Vangelo assume un valore ancora più grande, soprattutto se applicato alla coppia e alla famiglia.

Se sarai d'ostacolo, d'inciampo, di cattivo esempio ad uno solo di questi piccoli che credono in me, meglio che tu sia gettato in mare con una pietra al collo.

Una frase severa, che ci invita a cogliere una grazia, a ricordarci l'importanza del nostro ruolo di genitori, la responsabilità che abbiamo nell'accompagnare i nostri figli nel cammino della fede. Senza essere d'ostacolo, senza perderci in azioni e discorsi che diano il cattivo esempio. I figli che stiamo crescendo non sono nostri, sono un dono di Dio. Egli ce li ha affidati perché noi possiamo crescerli in grazia e sapienza, e ritornarli a Lui come uomini e donne di fede.

Se la tua mano o il tuo piede ti sarà d'ostacolo, tagliali. Se il tuo occhio si posa e si sofferma su immagini, oggetti, situazioni che ti sono d'inciampo, gettalo via.

Nel linguaggio biblico le mani simboleggiano l'attività, il fare. I piedi, le gambe, indicano il rapporto con il camminare, il comportamento. L'occhio invece sta a significare l'ambizione, i miei desideri.

Fino a che punto le mie ambizioni, le mie aspirazioni diventano un ostacolo alla nostra vita di coppia, alla nostra famiglia? Quali sono i miei comportamenti, i miei atteggiamenti, i miei modi di fare che ci allontanano dal cammino d'amore che il Signore ha in progetto per noi due, e per la nostra famiglia? 

Sono pronto a tagliare?

Gesù usa delle espressioni forti per provocarci, per chiederci se siamo pronti a fermarci, a fare quei tagli necessari nella nostra vita per rimuovere quelle pietre d'inciampo che a volte ci impediscono di amare, che intralciano il cammino della nostra coppia, il nostro rapporto nuziale, la nostra famiglia.

In un mondo che ci porta ad essere sempre più ripiegati su noi stessi, in una società che ha perso la contrapposizione morale fra bene e male, dove si vive come se Dio non esistesse, dove tutto è lecito, tutto è permesso, tutto è possibile, in un tempo in cui il centro di tutto è l'individuo e il suo benessere egoistico, siamo chiamati a riconoscere gli scandali, a chiamarli per nome, a tagliarli fuori dalla nostra vita.

Caro sposo, se il tuo occhio ti dà scandalo, se non riesci a guardare una donna senza malizia, se il tuo sguardo è stato catturato dalla pornografia e non riesci a distoglierlo, se nei tuoi occhi non c'è più quell'intensità e quell'amore di una volta quando guardi tua moglie, allora è giunto il momento di gettarlo via. È giunta l'ora di rivolgerti al Signore e chiedere che la potenza dello Spirito Santo purifichi i tuoi occhi e ti dia la forza di rimuovere tutto ciò che si sta intromettendo fra te e la tua sposa, fra te e la tua famiglia.

Cara sposa, se la tua mano e il tuo piede ti danno scandalo, se il fare, il lavoro, la casa e la tua famiglia d'origine non ti permettono di dedicarti al tuo sposo e ai tuoi figli, se il mormorio e il giudizio stanno lentamente diventando il tuo pane quotidiano con le colleghe o con le amiche, se non riesci più ad avere parole di stima e apprezzamento per il tuo sposo, allora è giunto il momento di tagliarli. È giunta l'ora di rivolgerti a Gesù e chiedere una nuova effusione del suo Santo Spirito sulla vostra unione, sul vostro sacramento perché tutto ciò che sta ostacolando il progetto di Dio per voi, sia tagliato e gettato nel fuoco.

Buon cammino. 

×
Rimani Aggiornato

Quando ti iscrivi al blog, ti invieremo un'e-mail quando ci sono nuovi aggiornamenti sul sito per non perderli.

Lasciate che i bambini vengano a me
Chi non è contro di noi è per noi
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Guest
Giovedì, 21 Novembre 2024

INFO

QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. NON PUÒ PERTANTO CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N.62 DEL 7.03.2001. ALCUNE DELLE IMMAGINI E DEI CONTENUTI PUBBLICATI SONO TRATTI DA INTERNET E, PERTANTO, CONSIDERATI DI PUBBLICO DOMINIO; QUALORA LA LORO PUBBLICAZIONE VIOLASSE EVENTUALI DIRITTI D’AUTORE, VOGLIATE COMUNICARLO. SARANNO IMMEDIATAMENTE RIMOSSI.

EVENTI IN CALENDARIO

Novembre 2024
L M M G V S D
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30

LINK

DONAZIONE

Carissimi, la gestione di questo sito comporta dispendio di tempo ed energie, anche finanziarie. Se apprezzate il nostro lavoro potete contribuire con una libera donazione. Grazie e... buon cammino!

Donazione

Visitatori OnLine

Abbiamo 201 ospiti e nessun utente online