BLOG

5 minuti di lettura (936 parole)

Gesù Re dell'Universo

 La Parola

Dal Vangelo secondo Giovanni

Gv 18,33b-37

In quel tempo, Pilato disse a Gesù: «Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?».

Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù».

Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».

Parola del Signore.

 Il Commento

Eccoci arrivati alla fine dell'anno. Sì avete capito bene, oggi secondo il calendario della chiesa, si conclude l'anno liturgico. Ma sapete cos'è e come funziona l'anno liturgico?

Come l'anno solare che va dal 1 Gennaio al 31 Dicembre è diviso in stagioni, mesi, giorni, così per la Chiesa esiste l'Anno Liturgico che è scandito dalle tappe fondamentali della vita di Gesù. È un periodo di 12 mesi che comincia con la prima Domenica d'Avvento e finisce con la Solennità di oggi: Cristo Re dell'Universo.

Di solito i re regnano su qualche qualche popolo, o qualche nazione… noi invece stiamo parlando di un Re di tutto l'universo: tutto ciò che c'è sulla terra è stato creato da Dio e appartiene a Gesù.

Il brano del Vangelo di oggi ci riferisce il dialogo tra Gesù e Ponzio Pilato. Gesù è stato condotto prigioniero davanti a Pilato, che può decidere se salvarlo o condannarlo a morte. I Sommi Sacerdoti hanno consegnato Gesù accusandolo di volersi fare re al posto dell'imperatore di Roma, e Pilato gli domanda spiegazioni. "Dunque tu sei re?"

E Gesù gli risponde: "Tu lo dici; io sono re, ma il mio regno non è di questo mondo, il mio Regno non riguarda i confini di un paese, il mio Regno non assomiglia ai regni di questa terra". Pilato non capisce, lui che viene da Roma ha la visione di un re come di un Dio, come può quest'uomo così semplice essere un re?

Pilato non ha capito… e noi?

Certo l'immagine che abbiamo di un re nella nostra mente è un po' diversa.

Il Re ha una corona d'oro, mentre la corona di Gesù è fatta di spine.

Il Re cavalca un cavallo, mentre Gesù entra a Gerusalemme a cavallo di un asino.

Il Re vive in un castello lussuoso, mentre sappiamo che Gesù è nato in una stalla.

Il Re ha molti servitori, ma Gesù durante l'ultima cena ha deposto gli abiti della festa, si è cinto con un asciugamano e ha lavato i piedi ai suoi amici, diventando Lui il servo dei suoi discepoli.

Il Re è circondato da tante persone, consiglieri, giullari, cavalieri, dame e servitori. Gesù invece ha pochi amici, uno di loro lo ha addirittura tradito per poche monete; il suo migliore amico ha giurato di non conoscerlo; mentre si ritira per pregare, anche i migliori amici si addormentano anziché vegliare con lui; e poi, sotto la croce, quasi tutti lo abbandonano.

Il Re proclama le leggi e tutti lo ascoltano. Gesù durante la sua passione non viene ascoltato ma soltanto offeso, dice solo poche parole, ma dice la Verità. Il popolo però non lo vuole ascoltare e grida più forte per non sentirlo.

Il Re veste abiti sontuosi e siede su un trono comodo e lussuoso. Gesù è innalzato su una croce, nudo, sanguinante e dolorante.

Il Re ha tutto ciò che vuole. Gesù ha dato sé stesso per la nostra salvezza.

Quante differenze! E sono sicuro che voi ne avete trovate ancora di più. Visto così Gesù non sembra affatto un Re, eppure Gesù è IL RE DEI RE.

Quando il Re muore, ha un successore che eredita il suo trono e le sue ricchezze. Gesù è morto ma poi è risorto e vive ancora, e il suo regno non finisce mai.

Gesù è Re del tempo e della storia. Gesù è Re di tutto quello che esiste, poiché è Dio, creatore di ogni cosa. Gesù è Re perché ha sconfitto la morte e vive per sempre.

Mentre parla con Pilato, afferma: "Tu lo dici; io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce".

 L'Impegno

Ma che cosa significa essere dalla verità? Significa vivere nell'onestà, nella rettitudine, nella sincerità, ascoltare la Sua voce e dimostrare di essere parte del Suo Regno. Il Regno di Dio non è questione di confini. Il Regno di Dio è questione di cuori. Tutti coloro che hanno un cuore pieno d'amore e lo manifestano vivendo nella verità, fanno parte del Regno.

Gesù oggi ci chiede di fare una scelta, di sceglierlo come il Re della nostra vita. Questa settimana allora, impegniamoci tutti insieme a costruire il Regno di Dio proprio qui, su questa terra! Non si tratta di un territorio da difendere, di un potere da mantenere, non ci sono degli ordini da dare, ma degli amici e anche dei nemici da servire.

Potremmo chiamarlo "IL MONDO CHE VUOLE GESU'", un mondo da realizzare nella nostra vita di ogni giorno accogliendo, perdonando, facendo la pace, aiutando e soprattutto, ascoltando la sua parola e mettendola in pratica.

Buona domenica a tutti!

×
Rimani Aggiornato

Quando ti iscrivi al blog, ti invieremo un'e-mail quando ci sono nuovi aggiornamenti sul sito per non perderli.

Prima domenica d'Avvento
Passaggio a Nord Ovest... in due
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Guest
Martedì, 03 Dicembre 2024

INFO

QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. NON PUÒ PERTANTO CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N.62 DEL 7.03.2001. ALCUNE DELLE IMMAGINI E DEI CONTENUTI PUBBLICATI SONO TRATTI DA INTERNET E, PERTANTO, CONSIDERATI DI PUBBLICO DOMINIO; QUALORA LA LORO PUBBLICAZIONE VIOLASSE EVENTUALI DIRITTI D’AUTORE, VOGLIATE COMUNICARLO. SARANNO IMMEDIATAMENTE RIMOSSI.

EVENTI IN CALENDARIO

Dicembre 2024
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

LINK

DONAZIONE

Carissimi, la gestione di questo sito comporta dispendio di tempo ed energie, anche finanziarie. Se apprezzate il nostro lavoro potete contribuire con una libera donazione. Grazie e... buon cammino!

Donazione

Visitatori OnLine

Abbiamo 204 ospiti e nessun utente online