BLOG

6 minuti di lettura (1176 parole)

Il Video Vangelo per bambini e ragazzi - XXXIII Domenica del Tempo Ordinario

Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita 

La Parola

Dal Vangelo secondo Luca

Lc 21,5-19

In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta».

Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?». Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: "Sono io", e: "Il tempo è vicino". Non andate dietro a loro! Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine».

Poi diceva loro: «Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo.

Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza. Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere.

Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto.

Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».

Parola del Signore. 

Il Commento 

C'è qualcuno fra voi che ha paura dei serpenti? E il buio? Qualcuno ha paura del buio? Avete mai paura durante un forte temporale?

Bene, sappiate che tutti noi abbiamo paura di qualcosa. Anche le persone famose. Ascoltate alcuni di loro.

Fiorello, il presentatore e comico siciliano soffre di aerofobia, la paura di volare. Fiorello ha simpaticamente dichiarato che la sua non è paura di volare, ma piuttosto di cadere! Quindi spesso si ritrova a dover utilizzare delle tecniche per tranquillizzarsi o dei medicinale per poter affrontare il volo con serenità.

Anche Tobey Maguire ha una paura simile, ma più che paura di volare, l'attore ha paura dell'altezza, incredibile pensare che "Spider – Man" soffra di vertigini.

La cantante Rihanna ha paura dei pesci. Nonostante sia cresciuta alle Isole Barbados, e quindi a stretto contatto con queste creature marine, Rihanna ha dichiarato di soffrire di "ichthyofobia", ovvero della paura dei pesci. Tanto da avere degli attacchi di panico.

Ma perché oggi parliamo di paura?

Perché il Vangelo di oggi è molto particolare, si parla della distruzione del Tempio di Gerusalemme, di guerre, di rivoluzioni, di terremoti, di carestie, di pestilenze, di persecuzioni, di tribunali in cui difendersi, di tradimenti, di uccisioni…

Tutte quelle situazioni tristi di cui abbiamo notizia ogni giorno alla Tv, alla radio e sui giornali, c'erano al tempo degli apostoli esattamente come adesso.

Ma mentre avverte i suoi di tutto questo, Gesù aggiunge: "Non vi terrorizzate" , non lasciatevi spaventare!

Ai suoi discepoli di allora e a noi, suoi discepoli di oggi, continua a ripetere: non spaventatevi per le cose che accadono intorno a voi!

Pensate… qualcuno si è messo a contare quante volte nella Bibbia c'è l'invito a non avere paura: viene ripetuto per ben 365 volte! Questo significa che Dio ce lo dice ogni giorno, perché chi fa della sua Parola la roccia su cui costruire la propria vita non sarà mai deluso.

Il Signore Gesù, che è Dio, conosce il nostro cuore e sa che basta poco, molto poco, perché dentro di noi si affacci la paura.

Quando sentiamo parlare di tutte le cose brutte che succedono nel mondo, dentro di noi subito cresce la paura. Come una mano gelata che ci stringe lo stomaco, come qualcosa di pesante che ci schiaccia, ci fa sentire piccoli e indifesi.

Quando abbiamo paura, spesso non ragioniamo più in maniera serena, non capiamo più niente, ci sentiamo tanto deboli e vorremmo solo qualcosa o qualcuno a cui aggrapparci.

Gesù questo lo sa e sa anche che ci sono e ci saranno persone che cercheranno di approfittare della nostra paura, per imbrogliarci. Persone che sotto varie vesti vanno dicendo: "Sono io il Salvatore! Venite con me e non avrete nulla da temere! Ci penso io, sistemo tutto io!"

Ma Gesù ci mette in guardia e ci raccomanda con forza: "Guardate di non lasciarvi ingannare! Molti verranno sotto il mio nome. Non seguiteli."

Non seguiteli: dice il Signore. 

L'Impegno

No, Gesù, non vogliamo seguire nessuno che non sia tu, non andremo dietro a nessuno che cerchi di prendere il tuo posto, non vogliamo fidarci di nessuno se non di te, del Figlio di Dio inviato dal Padre Buono.

Perché sappiamo che se tu sei con noi, non può accaderci nulla di male! Nulla!

"Nemmeno un capello del vostro capo perirà." Chiedo a voi: se vi cade un capello vi mettete a piangere?
Ok io ne ho talmente pochi che qualche lacrima mi scende, ma voi, voi con le vostre belle chiome folte, se vi cade un capello vi disperate? Magari è lì, attaccato alla manica della felpa, lo tirate su con due dita e lo gettate via, senza neppure pensarci! E invece Gesù ci dice: "Vi voglio talmente bene, mi importa talmente tanto di voi, mi state così a cuore, che tengo il conto anche dei vostri capelli! Vi considero così preziosi e unici, che non voglio vada sciupato neppure uno dei vostri capelli! Vi difendo, vi proteggo, vi tengo così al sicuro che niente di voi può morire, neppure uno dei vostri capelli!"

Non è bellissimo? Non ci dà gioia pensare che siamo circondati da un amore così grande, così immenso? Siamo amati da Dio infinitamente! Siamo avvolti dal suo amore dalla pianta dei piedi fino alla punta di ogni singolo capello!

Ci viene da dirgli: Signore, come possiamo rispondere a questo amore così grande che tu ci dai?

E Gesù ce lo spiega con l'ultima frase del Vangelo di oggi: "Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita".

Ma sapete cos'è la perseveranza?

E' la virtù che spinge ognuno di noi a lottare per il bene senza arrendersi davanti agli ostacoli e senza farsi vincere dalla stanchezza e dallo sconforto.

E' la costanza e il coraggio nel portare avanti la scelta di vivere come ci ha insegnato Gesù, anche quando è difficile, anche quando ci sembra di avere tutto il mondo contro.

E' il non cedere alle varie paure che non derivano mai da Dio, perché Lui ci vuole felici.

E' il fidarsi del Suo amore, l'affidarsi a Lui come ci affidiamo a mamma e papà, coscienti che nulla ci potrà accadere quando siamo tra le loro braccia.

La perseveranza ci dà la possibilità di seguire Gesù in ogni momento, gioioso o triste, della nostra vita e di stare con Lui ora e per sempre.

In che modo? Amando noi per primi.

Buona domenica e buon cammino 

×
Rimani Aggiornato

Quando ti iscrivi al blog, ti invieremo un'e-mail quando ci sono nuovi aggiornamenti sul sito per non perderli.

Il Vangelo per Bambini e Ragazzi - Nostro Signore ....
La donna dunque, alla risurrezione, di chi sarà mo....

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Guest
Martedì, 03 Dicembre 2024

INFO

QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. NON PUÒ PERTANTO CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N.62 DEL 7.03.2001. ALCUNE DELLE IMMAGINI E DEI CONTENUTI PUBBLICATI SONO TRATTI DA INTERNET E, PERTANTO, CONSIDERATI DI PUBBLICO DOMINIO; QUALORA LA LORO PUBBLICAZIONE VIOLASSE EVENTUALI DIRITTI D’AUTORE, VOGLIATE COMUNICARLO. SARANNO IMMEDIATAMENTE RIMOSSI.

EVENTI IN CALENDARIO

Dicembre 2024
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

LINK

DONAZIONE

Carissimi, la gestione di questo sito comporta dispendio di tempo ed energie, anche finanziarie. Se apprezzate il nostro lavoro potete contribuire con una libera donazione. Grazie e... buon cammino!

Donazione

Visitatori OnLine

Abbiamo 197 ospiti e nessun utente online