Qual è il grande comandamento?
La Parola
Mt. 22, 34-40
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».
Parola del Signore
Il CommentoLo so che è un argomento che non vi piace ma… parliamo di regole…
Le regole sono molto importanti, no? Sia che siate a scuola, che giochiate o facciate sport, ci sono sempre delle regole che dobbiamo seguire. In alcune classi soprattutto nelle scuole primarie, c'è persino un cartellone affisso al muro con un elenco di regole che l'insegnante si aspetta che gli studenti seguano.
Più o meno uno come questo…
Sembrano buone regole e semplici da seguire. Quale di queste regole ritieni sia la più importante? Quale regola pensi che l'insegnante penserebbe sia più importante?
Beh, se lo chiedessi a me, direi che la regola più importante è "sono gentile con tutti e aiuto chi ha bisogno".
Anche ai tempi di Gesù la gente doveva seguire le regole. Un giorno un dottore della legge chiese a Gesù: "Maestro, qual è il comandamento più grande?"
Quanti comandamenti ci sono? Sono dieci, giusto? Sono i dieci che Dio stesso scrisse per Mosè sulle tavole di pietra e li chiamiamo i dieci Comandamenti, ma gli ebrei in realtà avevano 613 leggi. C'erano 248 cose da fare e 365 cose da non fare! Seicentotredici leggi sono davvero tante da ricordare! E fra queste, quale pensate che Gesù abbia detto sia la più importante?
Gesù gli rispose: "Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente, questo è il comandamento più grande. E il secondo è simile a questo: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti."
In altre parole, Gesù stava dicendo che, se potessimo osservare questi due comandamenti, non avremmo problemi a rispettare gli altri.
L'Impegno
Certo non è facile osservare i comandamenti, a volte sbagliamo. Abbiamo bisogno dell'aiuto di Dio ogni giorno. Per questo preghiamo e gli chiediamo di aiutarci ad amare come Lui ci ha comandato di fare.
Caro Padre, aiutaci ad amarti con tutto il nostro cuore e ad amare il nostro prossimo come amiamo noi stessi. Amen.Quando ti iscrivi al blog, ti invieremo un'e-mail quando ci sono nuovi aggiornamenti sul sito per non perderli.
Commenti