Se ami dura
C'è un video che gira in rete da qualche anno, un cortometraggio ricco di tenerezza che ritrae l'amore visto con gli occhi di un bambino.
Poco più di un minuto in cui questo bimbo, con la sincerità e la schiettezza di chi è ancora puro nei pensieri, e nelle intenzioni, ci presenta l'amore.
Il video si apre con una frase: "Ciao, mi piaci, te lo dico subito così non pensi che ti scrivo per altre cose… mi piaci da che ti ho visto, non prima che non ti conoscevo… e da che mi piaci, ti amo anche".
Ve lo ricordate il momento in cui avete visto per la prima volta vostra moglie, vostro marito… il momento in cui i vostri occhi si sono posati sui suoi, e qualcosa dentro è cambiato…
Ciao, mi piaci
Da quel momento, vogliamo solo stare insieme tutto il tempo e non ci sono difetti, ma solo sentimenti positivi. É l'innamoramento, quella fase stupenda in cui tutto è meraviglioso. Si sogna il futuro. Si elaborano progetti di viaggio, di vita in comune. L'immaginazione e la fantasia trasformano l'innamorata o l'innamorato nel protagonista principale di qualsiasi sogno. Ma è una tappa che dobbiamo saper distinguere, perché poi a poco a poco la passione si spegne come la fiamma di una candela, e bisogna sforzarsi per tenerla accesa.
Mi piaci ora perché ti conosco… e da che mi piaci, ti amo ancheQuesta è forse l'affermazione più importante, perché non si ama chi non si conosce. Quando c'è amore invece vediamo l'altro in tutti i suoi aspetti, l'amore vero è quella forza che ci spinge ad aprire la porta e vedere cosa c'è dietro, ad accettare il passato, ad accompagnare i momenti negativi anche quando la passione si affievolirà.
Sei bella e hai le lentiggini
Col passare del tempo non vedremo più l'altro come un essere perfetto: appariranno i difetti e i momenti sgradevoli. È allora che dobbiamo decidere se andare avanti con quella persona, accettandola così com'è, amandola per quello che è, accettando anche i nostri difetti. L'amore implica il fatto di capire che a volte dovremo cedere, che dovremo essere in grado di superare il nostro io per costruire il noi. Se superiamo questa prova, che richiede umiltà e coraggio, inizieremo a entrare nella tappa dell'amore.
L'innamoramento è un sentimento, l'amore è una decisione.
Se ti piaccio anch'io poi ci sposiamo; non oggi, che ho il nuotoE già, non ci si può mica sposare così all'improvviso. Per pensare al matrimonio come al passo definitivo bisogna aspettare il momento giusto, senza fretta, senza pressioni esterne da familiari e amici o pressioni proprie, perché il matrimonio non è sempre una luna di miele. D'altronde l'espressione stessa indica che l'amore dapprima è miele, ma poi può essere mutevole come la luna. La prima estasi non è la vera. L'ultima estasi viene solamente dopo le amare esperienze, la fedeltà dopo la tempesta, la vera estasi, in realtà, non è quella della prima giovinezza, ma quella della maturità.
Ogni tappa dell'amore va vissuta al momento giusto e in pienezza: innamorarsi dell'altro e conoscersi, decidere di amare l'altro e alla fine fare il grande passo di sposarsi.
Il bellissimo contrasto tra la coppia di anziani e il racconto del bambino ci aiuta a capire come all'interno del matrimonio l'impegno e la fedeltà debbano mantenersi presenti in ogni momento, anche di fronte a problemi e complicazioni. E a volte, anche se c'è l'impegno, serve un sostegno che va al di là di ciò che è umano, quella forza che possiamo trovare solo nel Signore.
Se lo scrivi dura
Quanto è vero. Oggi non si scrive più, tutto in digitale, tutto cancellabile con un click. Ma se lo scrivi, con inchiostro su carta, dura. Nella soffitta della casa dei miei genitori c'è ancora una scatola piena di tutte le lettere ricevute quando ero un ragazzo. Sono ancora là. In un cassetto a casa ci sono tutti bigliettini e le lettere che ci siamo scambiati con Diane. Sono lì, li posso ancora leggere e rileggere.
Per l'amore vale la stessa regola. Se ami dura.
Quando ti iscrivi al blog, ti invieremo un'e-mail quando ci sono nuovi aggiornamenti sul sito per non perderli.
Commenti